Programmazione 2023-2027

ll ciclo di programmazione 2023-2027 prevede un unico strumento di attuazione di livello nazionale, il Piano strategico della PAC (PSP), che include tutti gli interventi sui territori italiani.

Superati dunque i PSR regionali, ogni Regione può definire un Complemento regionale per lo sviluppo rurale del PSP 2023-2027 (CSR), che rappresenta lo strumento attuativo a livello locale della strategia nazionale.

Con Deliberazione della Giunta regionale n.1142 del 23 novembre 23 è stato adeguato il Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR Liguria) a seguito delle modifiche introdotte al Piano Strategico della PAC 2023-2027 approvate con decisione di esecuzione della Commissione europea n. C(2023) 6990 final del 23/10/2023.

Complemento regionale per lo sviluppo rurale della Regione Liguria (CSR 2023-2027)

Con atto n. 8028 del 1° dicembre 2023 prot.2023-1650319 la Regione Liguria ha ritenuto ammissibile la domanda di selezione (prima tornata) presentata dal Gal Provincia della Spezia per la programmazione 2023-2027.

Il Gal Provincia della Spezia opererà anche nella programmazione 2023-2027 e al più presto si adopererà per effettuare la consultazione dei territori al fine della presentazione della Strategia di Sviluppo Locale.

Con Assemblea del 06/05/2024 il GAL PROVINCIA della Spezia ha approvato il nuovo Accordo Interpartenariale.
Hanno rinnovato la propria adesione al  GAL PROVINCIA DELLA SPEZIA,  nuova programmazione 2023-2027, i seguenti organismi:

PARTE PUBBLICA

  • Camera di Commercio Riviere di Liguria, Amministrazione Provinciale della Spezia, Ente Parco Nazionale delle 5 TerreEnte Parco Montemarcello-Magra,, ANCI Liguria,  Comune di Ameglia, Comune di Arcola, Comune di Beverino, Comune di BolanoComune di Bonassola, Comune di Borghetto Vara, Comune di BrugnatoComune di Castelnuovo Magra, Comune di Calice al Cornoviglio, Comune di Carro, Comune di Carrodano, Comune di Deiva, Comune di Follo, Comune di Framura, Comune di Levanto, Comune di Luni, Comune di Maissana, Comune di Monterosso al Mare, Comune di Pignone, Comune di Riccò del Golfo, Comune di Riomaggiore, Comune di  Rocchetta Vara, Comune di Santo Stefano di Magra, Comune di Sarzana, Comune di  Sesta Godano, Comune di Varese Ligure, Comune di  Vernazza, Comune di Vezzano Ligure, Comune di Zignago; 

PARTE PRIVATA

  • Confederazione Italiana Agricoltori Liguria di Levante, Confagricoltura Liguria, Coldiretti La Spezia, Terra Viva Liguria, Lega Ligure delle Cooperative e Mutue, Confcooperative Liguria Coordinamento Territoriale La Spezia, AIAB Liguria, Biodistretto Val di Vara-Valle del Biologico, CAI La Spezia.

L'Assemblea ha inoltre eletto il proprio comitato direttivo che risulta  così composto:

CONSIGLIO DIRETTIVO GAL PROVINCIA DELLA SPEZIA NOME E COGNOME ENTE/ASSOCIAZIONE
PRESIDENTE DAVIDE MAZZOLA CAMERA DI COMMERCIO RIVIERE DI LIGURIA
CONSIGLIERE ALESSANDRO FERRANTE CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI
CONSIGLIERE PAOLO CAMPOCCI COLDIRETTI
CONSIGLIERE FILIPPO ZANGANI CONFAGRICOLTURA
CONSIGLIERE ALESSANDRO RAITI ASSOCIAZIONE TERRAVIVA
CONSIGLIERE ALESSANDRO TRIANTAFYLLIDIS BIODISTRETTO
CONSIGLIERE MARCO COSINI COMUNI DELLA VAL DI VARA
CONSIGLIERE ALESSANDRO SILVESTRI COMUNE DELLA VAL DI MAGRA
CONSIGLIERE LUCA DEL BELLO COMUNI DELLA RIVIERA
CONSIGLIERE PATRIZIO SCARPELLINI PARCO NAZIONALE  DELLE 5 TERRE
CONSIGLIERE ELEONORA LANDINI ENTE PARCO DI MONTEMARCELLO MAGRA VARA
TORNA SU