Programmazione Leader 2014-2020

I Regolamenti Comunitari della CE e poi l’Accordo di Partenariato elaborato da ogni Stato membro definiscono le priorità di intervento, il ruolo e le caratteristiche generali dei GAL e delle Strategie Locali e il loro contributo alle finalità della strategia Europea per una crescita inclusiva, sostenibile e intelligente delle zone rurali. Coerentemente con questo quadro ogni Regione italiana ha predisposto il proprio Programma di Sviluppo Rurale e ulteriormente definito, nell’ambito della misura 19 - Sviluppo locale di tipo partecipativo - L.E.A.D.E.R, le priorità, i risultati attesi, i metodi di intervento e di impiego per ogni fondo comunitario, le aree ammissibili, le caratteristiche e le modalità di selezione dei GAL e delle Strategie di Sviluppo Locale partecipativo LEADER.

È sulla base di queste scelte che le Regioni selezionano (attraverso un bando pubblico) i GAL e le Strategie Locali.

La Misura 19 in Liguria contribuisce alla Priorità 6 “Adoperarsi per l’inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali”, relativamente alla Focus Area 6b “Stimolare lo sviluppo locale nelle aree rurali”. Al tempo stesso, la misura assume carattere trasversale e contribuirà anche al perseguimento di altre FA in funzione delle diverse strategie di sviluppo locale proposte dai GAL.

Le strategie di sviluppo locale saranno attuate con l’approccio monofondo e dovranno incentrarsi su uno o più ambiti tematici previsti dall’Accordo di Partenariato 2014/2020. I GAL della Liguria, nell’elaborare le proprie strategie, potranno scegliere al massimo tre tra i seguenti ambiti tematici:

• Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali

• Sviluppo della filiera dell’energia rinnovabile

• Turismo sostenibile

• Cura e tutela del paesaggio, dell’uso del suolo e della biodiversità

• Valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali

• Valorizzazione di beni culturali e patrimonio artistico legato al territorio

• Accesso ai servizi pubblici essenziali

• Inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e/o marginali

• Riqualificazione urbana con la creazione di servizi e spazi inclusivi per la comunità

• Reti e comunità intelligenti

Fonte: Rete Rurale Nazionale “Leader nei programmi di sviluppo locale 2014-2020

Con Deliberazione di Giunta regionale n. 1132 del 06 dicembre 2016  la Regione Liguria dà Avvio delle procedure per la selezione delle strategie di sviluppo locale (SSL) e dei Gruppi di Azione Locale (GAL).

Vengono approvate le Strategie di Sviluppo Locale dei 5 Gal Liguri: Gal Riviera dei Fiori (IM) Gal Valli Savonesi (SV) Gal Appennino Genovese (GE) Gal Verdemare (GE) e del Gal Provincia della Spezia (SP).

TORNA SU